Regolamento e Dichiarazione Assenso

Regolamento

Art. 1

Premesse La SCUOLA del Design del Politecnico di Milano (nel seguito anche “la Scuola”) ha deciso, nell’ambito della propria offerta formativa extracurriculare, di collaborare con il CAI alla promozione della terza edizione del Festival “CORTALP”, organizzato dall’Associazione ALPI+MILANO ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE (nel seguito anche “il Festival) con l’obiettivo di: - approfondire la propria offerta culturale, promuovendo la diffusione e valorizzare il legame fra Montagna e Arti Applicate quali il Design, l’Architettura, la Grafica e la Comunicazione digitale tramite produzioni cinematografiche, con particolare attenzione ai corti; - offrire a tutti gli studenti del Politecnico di Milano (inclusi gli studenti dei Poli Territoriali di Cremona, Lecco, Mantova e Piacenza) la possibilità di partecipare al concorso cinematografico “Manlio Armellini” (di seguito anche “il Concorso”), avente la finalità di dare visibilità all’interno del Festival a cortometraggi prodotti dagli studenti del Politecnico; Il Festival “CORT-ALP” terza edizione, si svolgerà l’11 dicembre 2024 al Campus Bovisa del Politecnico di Milano (o in altra sede/data condivisa tra le Parti).

Art. 2

Categorie e partecipanti al concorso cinematografico “Manlio Armellini” possono partecipare tutti gli studenti del Politecnico di Milano (inclusi i Poli Territoriali) che sono chiamati a produrre dei cortometraggi dedicati a mostrare il rapporto fra l’ambito del Design, dell’Architettura, della Grafica e della Comunicazione e quello della Montagna, intesa in ogni suo aspetto (ambiente, sostenibilità, lifestyle, cibo, cultura, tradizioni, sport, sicurezza, produzione), con particolare attenzione a proposte innovative e di sostenibilità negli ambiti sopra citati.

Le Categorie di partecipazione sono tre: 

Il concorso è aperto a VIDEO PROGETTI “originali” realizzati da studenti del Politecnico di Milano, inclusi i Poli Territoriali (con priorità agli studenti della Scuola del Design). Ogni studente può partecipare singolarmente o in gruppo (di massimo 3 studenti appartenenti al Politecnico, anche di Scuole diverse) e con massimo un’opera “originale” per categoria. Sono ammesse alla selezione anche opere che abbiano già partecipato ad altri Festival, ma “non premiate”. Non sono ammesse opere che abbiano già partecipato a precedenti edizioni di CortAlp. È previsto un numero massimo di 100 corti partecipanti; qualora siano candidati più di 100 corti, parteciperanno al concorso i primi 100 corti ricevuti, con precedenza ai VIDEO PROGETTI degli studenti della Scuola del Design. 

A) Sport e Innovazione:

per la pratica degli sport, la produzione industriale e artigianale con l’innovazione tecnologica e/o la tradizione artigianale sono gli elementi imprescindibili del successo delle eccellenze produttive delle regioni alpine come sostegno alle loro economie circolari e della sua frequentazione consapevole e sostenibile dei suoi territori.

 B) Cultura e Comunicazione:

analogica o digitale utile strumento di promozione, comunicazione e lavoro e/o di ricreazione per il lavoro, il turismo e la sicurezza degli utenti/frequentatori e abitanti della montagna.

C) Paesaggio e Ambiente:

il disegno dell’ambiente alpino si compone di elementi materiali e immateriali dell’immaginario collettivo, della sua unicità e bellezza che devono essere oggetto della più alta e consapevole sostenibilità ambientale.

Art. 3

Termine di iscrizione e invio del VIDEO-PROGETTO
Entro il 15/11/2024
ciascuno degli Studenti partecipanti del Politecnico di Milano (quindi anche ogni partecipante a un gruppo di autori) dovrà compilare la propria candidatura al Concorso, iscrivendosi sulla piattaforma di Ateneo al “Passion in Action - concorso cinematografico “Manlio Armellini”, comunicando i propri dati, il titolo (anche provvisorio) del VIDEO-PROGETTO, la CATEGORIA di partecipazione, gli eventuali altri membri del gruppo di autori e accettando il presente Regolamento di partecipazione al Concorso. 
Sempre entro il 15/11/2024 dovranno essere inviati con WeTransfer (o analoga piattaforma) all’indirizzo cineteca@cai.it e aldo.faleri@polimi.it e segreteria@cortalp.it i seguenti file: 
  • Il file digitale del corto alla risoluzione minima (Full HD – H264, con durata massima di 5 minuti compreso di titoli e sottotitoli in inglese
  • Il trailer del film in alta risoluzione della durata massima di 45 secondi 
  • La sinossi del film in lingua italiana e inglese (max. 1000 battute), la biografia dell’autore/i in lingua italiana e inglese (max. 1000 battute) più eventuale filmografia in forma di elenco
  • 3 fotografie di scena/ immagini rappresentative del film in HD (300 dpi)
  • 1 fotografia dell’autore/del gruppo di autori
  • 1 manifesto del video-progetto con immagine grafica libera con titoli in formato A3 verticale (300 dpi) 

Art. 4

Caratteristiche dei VIDEO-PROGETTI I VIDEO-PROGETTI devono essere filmati in digitale alla risoluzione minima (Full HD – H264, di durata massima di 5 minuti (comprensivi dei titoli di apertura e di chiusura e ringraziamenti); preferibilmente in lingua italiana con sottotitoli in inglese; se la lingua originale è diversa dall’italiano devono essere presenti i sottotitoli in italiano. Il mancato invio dei materiali suddetti implica la non conclusione del processo di iscrizione e la decadenza della domanda di partecipazione. Non è autorizzato l’utilizzo del logo CAI all’interno del corto, che pertanto non va in nessun caso apposto né nei titoli di testa, né in quelli di coda. I video-progetti non possono presentare contenuti commerciali e immagini di repertorio, nonché musiche che non siano autorizzate con liberatoria esplicita all’uso 21 e alla pubblicazione. 

Art. 5

Liberatorie L’invio delle foto degli autori e delle immagini rappresentative del film implica il rilascio del diritto alla loro pubblicazione in tutti i canali di comunicazione di cui la Scuola e il CAI e l’Associazione si avvalgono per la promozione del Concorso, del Festival CortAlp e delle proprie attività istituzionali. la Scuola e il CAI e l’Associazione sono sollevati da ogni responsabilità in caso di dati errati forniti da parte del compilatore durante la fase di iscrizione. 

Art.6

La partecipazione al Concorso non è soggetta ad alcuna tassa d’ iscrizione e non comporta per la Scuola e il CAI e l’Associazione alcun costo, né alcun obbligo al di fuori delle norme del presente regolamento. la Scuola e il CAI e l’Associazione non sono tenuti al pagamento nei confronti degli autori di alcun tipo di tassa o diritto per la proiezione dei film selezionati. La domanda di partecipazione al Concorso comporta l’automatica autorizzazione alla Scuola di Design del Politecnico al CAI e all’Associazione all’uso gratuito del trailer e di estratti del corto fino al 10% massimo dell’intera durata, per la pubblicazione sul web e per la messa in onda televisiva di clip promozionali delle proprie attività e del Festival CORT-ALP. 

Art. 7

Giuria e premi Il Festival prevede la presenza di una Giuria che assegna i premi ai film in concorso. La Giuria sarà composta da membri esperti con competenze scientifiche e cinematografiche nominati dal CAI e dalla Scuola di Design oltre che dell’Associazione ALPI+MILANO, che ha la Direzione Artistica del Festival/Concorso. Le decisioni della Giuria sono inappellabili. Le opere selezionate quali vincitrici del Concorso per ciascuna area tematica saranno proiettate al pubblico durante il Festival CORT-ALP e in tutte le sedi opportune condivise dalla Scuola, dal CAI e dall’Associazione; i candidati concorreranno inoltre all’assegnazione di premi e menzioni speciali. La partecipazione al Concorso comporta la concessione alla Scuola al CAI e all’Associazione del diritto di proiettare al pubblico, senza scopo di lucro, le opere vincitrici/selezionate del Concorso. La selezione delle opere vincitrici terrà conto dell’originalità, dell’aderenza alle tematiche scelte e ai valori ispiratori del CAI, con priorità a tematiche sensibili quali sostenibilità ambientale, biodiversità, impatto sull’ambiente. Gli autori selezionati quali vincitori verranno tempestivamente informati sull’esito del Concorso per dare loro la possibilità di presenziare alla Premiazione. L’elenco dei film selezionati verrà pubblicato sul sito del CAI e su quello della Scuola di Design del Politecnico di Milano. Le Parti hanno la facoltà di istituire ulteriori premi non indicati nel presente regolamento, previa comunicazione fra di loro. Eventuali altri riconoscimenti o menzioni speciali saranno assegnati a discrezione della Giuria. La proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi avranno luogo durante la cerimonia di chiusura del Festival CORT-ALP presso il Campus Bovisa (o in altro luogo che verrà prontamente comunicato). In caso un autore non potesse essere presente deve comunicare motivo e referente per il ritiro del premio e presenza alla manifestazione. La Giuria sarà composta da massimo 7 persone, di cui 3 rappresentanti indicati dal CAI e 2 dal Politecnico e 2 dell’Associazione. La Giuria, alla prima riunione, nominerà un Presidente, responsabile della stesura del verbale e delle motivazioni dei premi assegnati. 

Art. 8

Comunicazioni Gli autori delle opere selezionate e premiate nell’ambito del Concorso sono invitati a indicare nei titoli di testa dell’opera, sui materiali promozionali, stampati e su eventuali siti web ufficiali, il logo e le grafiche ufficiali del Festival e gli eventuali premi ricevuti. Lo studente/i partecipante è tenuto/i a comunicare alla Scuola eventuali cambiamenti avvenuti nel periodo intercorso tra l’iscrizione al Concorso e la premiazione in merito a: - proprietà intellettuale dell’opera - eventuali altri premi ricevuti dall’opera - nel caso di opere in prima visione italiana, europea o mondiale, eventuali proiezioni avvenute in occasione di altri festival o rassegne. 

Art. 9

Manleva I partecipanti sollevano la Scuola e il CAI e l’Associazione da qualsiasi richiesta avanzata da terzi relativa alla titolarità dei diritti d’autore delle opere e alla violazione di altri diritti e assicurano di aver ottenuto liberatorie per l’utilizzo di immagini relative a persone, cose, musiche o elementi naturali per cui è necessario uno specifico assenso. Ogni autore è responsabile del soggetto ripreso e solleva le Parti da ogni responsabilità per il contenuto proiettato in pubblico. Inoltre, il partecipante autorizza: a) la duplicazione e la conservazione delle copie per 1 anno b) la proiezione non commerciale delle opere selezionate per eventuali nuove proiezioni che si svolgeranno prima dell’edizione seguente del Festival, previo accordo con i rispettivi aventi diritto. c) l’uso gratuito di estratti dell’opera fino al 10% dell’intera durata per la pubblicazione sul web e per la messa in onda televisiva di clip promozionali del Festival; l’ente organizzatore esclude un utilizzo commerciale delle opere presentate nell’ambito del Festival, fatti salvi eventuali preventivi accordi con gli autori e i produttori. 

Art. 10

La Scuola, il CAI e l’Associazione non si assumono responsabilità nel caso in cui, per motivi di forza maggiore, non possa avere luogo il Concorso o il Festival o qualora vi siano delle modifiche alle modalità di svolgimento. 

Art. 11

Ai sensi del Regolamento UE 679/2016 sulla protezione dei dati personali, il Festival, in qualità di titolare, informa che: - per i VIDEO PROGETTI candidati, i dati personali identificativi acquisiti saranno trattati con strumenti manuali e telematici dal personale incaricato, esclusivamente per l’invio di eventuali comunicazioni riguardanti lo svolgimento del Festival e non saranno oggetto di comunicazione né di diffusione; - per i VIDEO PROGETTI selezionati, i dati personali identificativi acquisiti potranno essere diffusi tramite strumenti manuali e telematici dal personale incaricato nell’ambito delle attività di comunicazione e promozione del Festival e del Concorso. In ogni momento, ciascun partecipante potrà esercitare i diritti di cui agli articoli dal 14 al 21 del Regolamento o ottenere maggiori informazioni sul trattamento possono essere reperite al link: https://www.polimi.it/privacy

Art. 12

L’iscrizione al Concorso implica, da parte del partecipante, l’accettazione incondizionata del presente regolamento. 

Art. 13

Per cause di forza maggiore, per problemi tecnico-organizzativi e/o finanziari, per apportare migliorie o in caso di situazioni particolari non previste, le Parti potranno modificare il presente regolamento, dandone informazione ai partecipanti via email. 

Per qualsiasi ulteriore informazione rivolgersi a:

Scuola di Design del Politecnico di Milano, Corso Design Alpino
Prof. Aldo Faleri:
aldo.faleri@polimi.it

Dichiarazione di Assenso

nell’ambito della collaborazione tra il Politecnico di Milano - Scuola del Design (di seguito anche “Politecnico”) il Club Alpino Italiano (di seguito anche “CAI”) e l’Associazione ALPI+MILANO ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE (congiuntamente alla SCUOLA, le “PARTI”) per lo svolgimento del Festival “CORTAlp” 2024 e del Concorso “Manlio Armellini” offerto agli studenti del Politecnico quale attività didattica extracurriculare “Passion in Action”

Presa Visione

del Codice Etico e di comportamento del Politecnico di Milano che ha l’obiettivo di trasmettere e rafforzare valori di lealtà e di correttezza essenziali nello svolgimento delle attività di didattica, di ricerca, di studio, nonché nelle attività professionali e di consulenza. In particolare il Codice Etico prescrive a docenti, docenti a contratto, ricercatori, studenti, dirigenti, personale tecnico-amministrativo e collaboratori – denominati comunità del POLITECNICO – di comunicare valori etici di condotta sia con le parole che con il comportamento e, in particolare di evitare qualsivoglia forma di plagio e di rispettare i diritti di proprietà intellettuale;

Considerato che

  • la SCUOLA mette a disposizione percorsi formativi dedicati ad approfondire i processi volti alla creazione e sviluppo di nuove soluzioni concettuali a diretto contatto con imprese/enti 16 dei diversi settori interessati in coerenza con i fini istituzionali e statutari dell’Ateneo;
  • attraverso il coinvolgimento di partner istituzionali, tali percorsi rappresentano un’opportunità di maturazione professionalizzante a disposizione degli studenti del POLITECNICO;
  • opzionando il percorso proposto, gli studenti potranno produrre degli elaborati (a titolo esemplificativo e non esaustivo: filmati, immagini, disegni, presentazioni multimediali, ecc.), realizzati sviluppando i brief di progetto proposti dalle PARTI, conservati su qualsivoglia tipo di supporto (es. cartaceo, magnetico ecc) – (di seguito anche “PROGETTO/I”);

Dichiara

  • di essere a conoscenza dei contenuti dell’Accordo di Collaborazione (di seguito anche “ACCORDO”) per lo svolgimento di attività didattica extracurriculare sottoscritto tra la SCUOLA, il CAI e l’Associazione, con particolare riguardo ai diritti di proprietà intellettuale sui Progetti prodotti dagli Studenti partecipanti all’Attività didattica;
  • di accettare, con la sottoscrizione del presente accordo, le sottoindicate condizioni che regolamentano il proprio rapporto con il POLITECNICO con il CAI e con l’Associazione, in relazione al connesso ACCORDO di collaborazione tra il CAI, il POLITECNICO e l’Associazione, nel cui ambito le attività del sottoscritto verranno svolte;
  • di accettare le condizioni e le modalità di svolgimento del Concorso “Manlio Armellini” attivato dal POLITECNICO tramite PIA, per come indicate nel relativo Regolamento (all. 2);
  • di essere consapevole, in quanto autore del VIDEO-PROGETTO realizzato nell’ambito del Concorso, di essere titolare di ogni diritto di proprietà intellettuale e industriale sullo stesso, ai sensi e per gli effetti della normativa vigente in materia, fatto salvo il caso in cui si avvalga della facoltà di cedere i diritti medesimi al POLITECNICO;
  • di essere consapevole che, partecipando al Concorso dichiara di essere autore del VIDEO-PROGETTO e di essere consapevole che ogni dichiarazione mendace è punibile ai sensi di legge;
  • di accettare che il proprio VIDEO-PROGETTO, qualora venga selezionato, venga proiettato al pubblico durante il Festival, secondo le modalità ritenute più idonee dalle PARTI e dalla Scuola, ad esclusivi fini di promozione istituzionale e senza fini di lucro;
  • di essere altresì consapevole che è concessa al CAI la possibilità di proporgli l’acquisizione del VIDEO-PROGETTO selezionato nel catalogo della Cineteca CAI; in tal caso, la Cineteca CAI avvierà con il sottoscritto una trattativa diretta, ai fini della quale il sottoscritto dovrà dimostrare di essere nel pieno possesso dei diritti non commerciali oggetto dell’eventuale acquisizione;
  • di essere altresì consapevole che in nessun caso la facoltà concessa dallo STUDENTE al CAI e/o al POLITECNICO ai sensi del presente articolo potrà essere interpretata come cessione dei diritti di utilizzazione economica dei VIDEO-PROGETTI stessi e degli eventuali elaborati da essi derivanti;
  • di essere consapevole che il CAI, qualora intenda utilizzare a fini commerciali e/o di lucro i VIDEO-PROGETTI del sottoscritto dovrà darne comunicazione scritta alla SCUOLA entro e non oltre 60 giorni dalla DATA DI CONCLUSIONE DEL FESTIVAL. Qualora i diritti di proprietà intellettuale sul VIDEO-PROGETTO siano stati ceduti al POLITECNICO, le PARTI si impegnano a negoziare le condizioni, a titolo oneroso, per l’utilizzo di detti VIDEO-PROGETTI.

Per qualsiasi ulteriore informazione rivolgersi a:

Scuola di Design del Politecnico di Milano, Corso Design Alpino
Prof. Aldo Faleri:
aldo.faleri@polimi.it

Buona Montagna

a tutte e tutti!